“PreciousLand”: creatività e passione per valorizzare un territorio

PreciousLand è un dj e produttore discografico italiano. Il nome PreciousLand nasce dall’intreccio del vecchio nome d’arte Precious nato dal titolo del famosissimo brano dei Depeche Mode “Precious” e “Land” nato in seguito all’idea di mischiare musica e promozione del territorio italiano attraverso i videoclip musicali. La sua musica spazia dalla pura Progressive House alla morbida Deep House. Ha studiato musica (violino e chitarra) presso il Conservatorio di Musica di Salerno ma parallelamente si avvicinava alla musica elettronica iniziando a lavorare come dj nel 1997.

Da allora, è stato tutto un susseguirsi di progressi: invitato da molti clubs e grazie ai suoi dj set originali ha suonato in diversi contesti e vinto diversi Dj Contest. Avendo maturato già esperienze di vari anni come produttore e dopo aver vinto nel 2010 un Contest per il Remix del brano “Your Love” – produzione dello Studio 76 del dj Marco Montefusco, nel Giugno 2014, sotto il suo vecchio nome d’arte Precious, pubblica il suo primo singolo “What I like” sull’etichetta italiana Italo Rumble Digital ed entra in classifica in Spagna ricevendo anche un’intervista da una tv italiana. Dopo pochi mesi rilascia “Neapolis” su OTB Records, brano che intreccia l’EDM alla musica folkloristica partenopea.

Apre l’anno successivo, il 2015, con altre pubblicazioni di forte carattere EDM, uno di questi è “CrunkdBass” su Planet Mix Records, brano con cui egli mischia la Trance alla Melbourne Bounce, genere di punta in quel periodo. A Settembre dello stesso anno vince un Remix Contest per il brano “Believe” di Soul Player, il quale poi a sua volta sarà pubblicato a Giugno dello stesso anno su etichetta Dancefloor Recordings. Nasce a fine 2015 l’idea di creare un proprio canale YouTube, con il quale, attraverso la sua musica e i videoclip vuole dare risalto alle bellezze del territorio italiano. Il primo di questi arriva a fine 2015 con il remake del famosissimo brano “Hot Stuff” di Donna Summer interpretato dalla voce di Rapha, rivisto da lui in chiave Tropical House. Nel 2016 nasce il suo vero nome d’arte PreciousLand con il quale rilascia i suoi brani più importanti che hanno riscosso maggior successo: il primo è “U”, un featuring col cantante Rhama, pubblicato sull’etichetta francese “Pool e Music” fondata dal famoso Dj/Producer Antoine Clamaran, il videoclip riceve decine di migliaia di visualizzazioni su YouTube e Facebook ed è attualmente il disco che ha riscosso più successo e streaming in rete. Dopo pochi mesi pubblica “Sonya” sull’etichetta peruviana Digital Empire Records, un’altra collaborazione e un altro successo per PreciousLand, ma questa volta col soprano russo Evguenia Ratsouk. Spinto dallo splendido videoclip di “Sonya” su YouTube, il brano vende centinaia di copie e PreciousLand riceve anche svariate interviste tv; stesso lui poi definirà il brano come quello melodicamente più bello che abbia mai scritto e al quale è legato di più.

Infine, il suo singolo “Scars” cantato dal cantante olandese Sehya è pubblicato a Settembre 2016 sull’etichetta italiana UrbanLife Records; il brano ottiene anche la pubblicazione di due remix di Audax Gray e Tonilox di cui quello di Audax sarà poi pubblicato ad Ottobre 2017 sulla famosissima compilation Hit Mania Dance distribuita da Sony Music. Il videoclip di “Scars” riceve ancora una volta migliaia di visualizzazioni su YouTube. Nel Maggio 2017, in vista dell’estate, pubblica un altro singolo “Fool” cantato da David Persson sull’etichetta tedesca Munix Music / Kontor, il progetto nasce dalla contaminazione di due generi musicali Deep House e Country e il videoclip del brano in stile completamente western è stato girato tra le bellezze paesaggistiche del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. PreciousLand come Dj, col suo programma di un’ora mixata vanta la collaborazione con diverse WebRadio tra l’Italia e gli Stati Uniti, tra cui l’italiana “Radio Artista”.

 

Il suo stile musicale nasce principalmente dall’ascolto della musica come fonte di ispirazione per i miei brani, giocando spesso su melodie molto semplici di forte impatto e mescolando tutta l’esperienza maturata come dj nel corso degli anni. E’ un amante della musica dance elettronica ed esprime le sue emozioni e i suoi sentimenti attraverso di essa. Reduce dal successo del suo ultimo singolo “Cyclope” pubblicato a Settembre 2017 sull’etichetta discografica tedesca nUon Music, con il quale ha raggiunto la posizione n.5 della classifica 44House in onda su diverse radio in Germania e nella top 100 sullo store digitale Traxsource, è riuscito a dare una grande visibilità al proprio territorio attraverso il videoclip girato presso il castello medioevale della città di Mercato San Severino. E’ stato recentemente inserito dalla SIAE, nella lista dall’Italia Music Export, insieme agli artisti italiani più famosi, per promuovere la mia musica fuori dai confini, portandola a livelli internazionali http://www.italiamusicexport.com/artist/precious-land Attualmente sta preparando l’uscita del suo nuovo singolo “Home” nato dalla collaborazione con il cantautore australiano Kevin Milner e cantato dalla splendida voce del cantante viennese Louis Nostitz. Anche questa volta il suo intento sarà quello di promuovere le bellezze nascoste presenti sul suo territorio attraverso un videoclip davvero unico.

www.preciousland.it www.facebook.com/preciouslandmusic www.instagram.com/precious_land www.youtube.com/c/preciousland booking@preciousland.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *