Annalisa Renzulli….con Eleonora Pimentel Fonseca nel cuore !

Annalisa Renzulli, attrice di teatro bella,poliedrica, intelligente e  determinata
si diploma alla Scuola di recitazione “Experimenta”, diretta da Riccardo De Luca.

E’ PROTAGONISTA DELLO SPETTACOLO SULLA RIVOLUZIONE DEL 1799. Negli ultimi due anni ha girato Napoli e la Campania rievocando la storia di Eleonora Pimentel Fonseca, giornalista e paladina proprio della Rivoluzione del 1799. È Annalisa Renzulli, protagonista e produttrice dello spettacolo “Con civica espansione di cuore”, scritto e diretto da Riccardo De Luca.

L’originalissima attrice ha un diploma di danza classica e contemporanea. Fa studi privati di canto e tango argentino. Workshop di recitazione con Beatrice Bracco, Danio Manfredini, Massimiliano Civica, Giancarlo Sepe, Danilo Nigrelli, Anton Milenin, Giorgio Capitani, Ruggero Cappuccio, Dominique De Fazio, Roberto Herlitzka, Roberto Graziosi. Cominciando dalle più recenti le sue esperienze lavorative sono in teatro I CANI E I LUPI di Irène Némirovski, protagonista, con la regia di P. Coletta; ELEONORA PIMENTEL FONSECA, CON CIVICA ESPANSIONE DI CUORE, protagonista, con la regia di R. De Luca, con cui vince il Premio Lènor, conferito dall’Associazione Kinetès – arte cultura impresa – e Università di Benevento. MADRE DI PIETÀ regia R. De Luca, per il Napoli Teatro Festival 2016 (co-protagonista), con Mimmo Calopresti; co-protagonista in FEMMINOCENTRICO, regia R. De Luca, con I. Villa; attrice in LA BOHÈME, regia di F. Saponaro, Teatro San Carlo, Napoli; TURANDOT con la regia di R. De Simone, Teatro San Carlo di Napoli; TOTÒ DENTRO poetic music-hall sull’anima più segreta di Antonio de Curtis, regia di R. De Luca, co-protagnista nel ruolo di Liliana Castagnola); MEDEA da Euripide (monologo), Festival Internazionale Maria Callas, Teatro Filarmonico di Verona; TRIANON di Enzo Moscato, regia di G. Di Luca, co-protagonista; PRELUDIO ALLA TRAGEDIA DI RE RICCARDO III, da W. Shakespeare, regia di R. De Luca, (nel ruolo di Lady Anna), con Roberto Azzurro;

GLOSS. Il teatro in un fumetto, drammaturgia e regia di F. Scognamiglio (co-protagonista); GARAGE di Marco Zannoni per la regia di L. Serao, (co-protagonista), TRE SORELLE di Anton Cechov, regia di R. De Luca (nel ruolo di Olga); LA CENA DELLE CENERI, da Giordano Bruno – regia di L. Serao, (co-protagonista); LA VOCE DEL VELO, scritto e diretto da M. Tieri (monologo); MONTAGNONE di A.M. Panzera – regia di A.M. Panzera, con Patrizio Rispo e Mario Porfito; MEZZANOTTE ALL’INCIRCA di Agatha Christie per la regia di C. Sabatino; ULTIMO ATTO di Franco Cossu (monologo), – regia di R. De Luca; Teatro Bellini di Napoli; IL GABBIANO di Anton Cechov – regia di R. De Luca, (nel ruolo di Nina); IL CASALESE – regia di R. De Luca (co-protagonista); LE NOZZE di Anton Cechov, regia di R. De Luca, (co-protagonista); 71 ROSE DI RAME, discorso sull’utopia, dagli scritti e dai personaggi di Fabrizio De André, testo e regia di R. De Luca.

Lo scorso mese di luglio, in tandem con Maria Grazia Salpietro(scrittrice e presidente dell’Associazione culturale “Joseph Beuys ed oltre”) abbiamo avuto il piacere d’incontrarla ed intervistarla a Napoli nel famoso  e storico Caffè “Gambrinus”. E’ stata, senza ombra di dubbio, un’esperienza unica ed emozionante e dalla piacevole chiacchierata sono emersi, ancor più, la grande cultura ed il notevole spessore umano della Renzulli. Siamo veramente fieri e ringraziamo di cuore la bravissima artista per l’opportunità che ha offerto a Raitolibri. Per l’occasione comunichiamo inoltre ai lettori  che Annalisa Renzulli il prossimo 1 settembre 2018, nell’ambito dello svolgimento del “Gran galà della cultura – Borgo Albori 2018”, sarà premiata nella “sezione Teatro” proprio per il suo talento e la sua sagacia.

Di seguito pubblichiamo i 2 filmati relativi all’intervista di cui si parlava in precedenza.

Congratulazioni Annalisa !! A presto. Francesco Grillo.

, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *