“R-Accogliamo” = Agricoltura Sociale. La video-intervista di Raitolibri

L’Agricoltura Sociale

mira a riunificare bisogni, identità, tutele ed istanze di libertà per tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro più o meno elevate abilità, razza o cultura, essa crea relazioni sociali attraverso il mezzo che è la terra. In questo si ritrova il valore del lavoro non solo come fonte di reddito individuale, ma anche come elemento fondante di una società più giusta, più coesa e sostenibile. L’agricoltura sociale è quell’attività che impiega le risorse materiali e immateriali dell’agricoltura per promuovere o accompagnare azioni terapeutiche, di riabilitazione, di inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate o a rischio di esclusione. L’agricoltura sociale crea comunità prima ancora di produrre cibo, creando condizioni d’inclusione per fare in modo che attraverso l’attività agricola ed il contesto ci possa essere un miglioramento, un benessere della propria condizione.

“In questo senso, scopo dell’agricoltura sociale è, tra l’altro, di creare le condizioni all’interno di un’azienda agricola che consentano a persone con specifiche esigenze di prendere parte alle attività quotidiane di una fattoria, al fine di assicurarne lo sviluppo e la realizzazione individuale, contribuendo a migliorare il loro benessere” (CESE, 2012).

La Cooperativa sociale  ” R-Accogliamo “

intende sostenere e promuovere il miglioramento dell’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati attraverso la realizzazione di un programma di Agricoltura Sociale ed Artigianato Eco-Sostenibile che coinvolge una forte partnership tra istituzioni pubbliche e socio-assistenziali, realtà del privato ed associazioni del terzo settore.

La Cooperativa Agricola Sociale R-Accogliamo è aperta al pubblico dal Lunedì al Venerdì.

Orario di apertura: mattina dalle ore 9,00 alle 13,30  e pomeriggio dalle ore 15,00 alle 19,30.

Puoi telefonare in segreteria per chiedere informazioni in merito ai nostri prodotti, le attività e le collaborazioni. Numero di telefono: 328 2312448 .

Sede Operativa: Via Camaldoli, 1 -SP 153, Loc. Puglietta/Camaldoli – Campagna (SA) – 84022

Partners della cooperativa: Comune di Campagna, Confagricoltura Salerno e Legambiente Campania.


Per ulteriori dettagli vai sul sito web ufficiale :
www.r-accogliamo.com.

                               

, , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *