Martina MASULLO ospite a “libri in Teatro”

 

Martina Masullo ha 23 anni ed è laureata in Corporate Communication and Media all’Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista e social media editor, ha coniugato due delle sue più grandi passioni: quella per il giornalismo e quella per i social media.La giovanissima autrice ama tutto ciò che può essere comunicato e cerca di farlo al meglio, con emozione e passione. Martina crede molto nel contagio delle (buone) idee e nella loro capacità di smuovere le montagne.


“Nel mondo delle fake news”
Il lavoro si pone l’obiettivo di ripercorrere le fasi di costruzione e diffusione della bufala online, in particolare su Facebook,
soffermandosi sulle possibili motivazioni che ne generano l’esistenza e la persistenza.
Partendo dalla nascita della bufala, nel Medioevo, e proseguendo fino alla contemporanea Social Network
Society, il primo capitolo analizza alcuni dei casi più significativi di bufale web-based diffuse inizialmente tramite email, principalmente attraverso il metodo dello spam. Nel corso del secondo capitolo, si parla di alcuni concetti teorici chiave: omofilia, fiducia e reputazione che sono alla base delle culture partecipative. Nel terzo capitolo, infine, si osservano alcuni case history. Attraverso una categorizzazione dei commenti degli utenti sono emerse le tipologie di bufale e di atteggiamenti dei lettori, ricostruendo le dinamiche di diffusione. L’ultima parte del lavoro è dedicata al debunking e al controllo e alla verifica di Fake News in tempo reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *